Ultime news

sabato, ottobre 31, 2009

[Eccellenza] S. Giorgio Limito vs Pantigliate 3-1

Il Pantigliate si fionda a Pioltello per cercare punti contro la capolista a pieni punti. Pronostici contro la squadra blu granata che però entrano in campo convinti di poter dire la loro.
Effettivamente il PantiMix dirà qualcosa, ma l'inesperienza, un po' di timore e una squadra che comunque gioca dall'altra parte si intrometteranno tra il Pantigliate e la conquista dei punti.

Inutile recriminare con frasi del tipo "poteva starci un punto", perchè a ben vedere ieri sera nel bel palazzetto di Limito di punti ce ne potevano stare anche due o tre. Il San Giorgio ha avuto la costanza e il mestiere della squadra di Eccellenza e ha portato a casa il risultato. Per il PantiMix tanta esperienza e la convinzione di poter giocare contro tutti.

Si inizia con due squadre che titubano un po', due filotti in battuta e il punteggio è 6 a 4 per i padroni di casa. Il Pantigliate però ci crede e le due squadre viaggiano a braccetto per tutto il set. Il Pantigliate sfrutta bene il gioco veloce, il San Giorgio si affida ai forti attacchi uomini. Nel finale il Pantigliate fa paura alla capolista e si invola verso il set, ma l'esperienza farà si che il punteggio di 26 a 24 sia a favore dei padroni di casa.

Nel secondo set una panchina corta del Pantigliate permetterà pochi cambi, che saranno usati soprattutto per i doppi cambi per alzare il muro. Il Pantigliate entra convinto di poter dire la sua e la dirà. Le misure prese agli uomini nel primo set servono nel secondo per piazzare almeno un 7-8 punti di muro contro gli attacchi uomini, sia da parte dei nostri pilastri che delle nostre donzelle. Il Pantigliate domina il set e i padroni di casa non riescono mai ad avvicinarsi agli ospiti e il vantaggio rimarrà praticamente invariato fino a quando il PantiMix metterà il sigillo sui 25 punti dopo un errore avversario.

Qui però la partita del Pantigliate sembra terminare, due set di sofferenza spianeranno la strada al S. Giorgio Limito che continuando con il gioco costante vincerà la partita. Il Pantigliate, forse inconsciamente già contento di aver dato buona prova di se nei primi due set, perde completamente la ricezione. Gli avversari dilagano e il terzo set ha poca storia, perchè il vantaggio dei padroni di casa è davvero incolmabile.

Il quarto set sembra poter dare qualche soddisfazione ai giovani pantigliatesi, ma ancora una volta parte la testa e a metà set il S. Giorgio, sempre con un turno di battuta infinito, se ne va a conquistare 3 punti che, ci permettiamo di pensare, credeva forse più facili.

Inutile dire che l'esperienza ci ha giocato brutti scherzi. Dopo due set il Pantigliate ha chiuso la saracinesca e qui il gioco degli avversari ha dilagato. D'altra parte c'è da dire che a livello di gioco, nei primi due set, il Pantigliate ha tenuto testa molto bene ad una squadra che "da sempre" milita in eccellenza e che si trovava a punteggio pieno, quindi ci permettiamo di pensare che sarà solo questione di modificare leggermente l'atteggiamento e i risultati potranno arrivare con tutte le squadre, non solo con quelle della parte bassa della classifica.

Nessun commento: