Il nostro primo campionato in Eccellenza è terminato, i giochi sono fatti, mancano un paio di sfide che ci interessano poco ed è venuto il momento di tirare le somme in questa nostra prima annata nel massimo campionato.
L'obiettivo iniziale era quello della salvezza: direi obiettivo raggiunto, anche se con un po' di preoccupazione, con due giornate di anticipo. 30 punti, 11 vittorie e gli stessi punti dell'Esagono forse non ce li aspettavamo.
Vediamo ora però la situazione classifica:
Precotto 73 punti - Vittorie 25/26
S. Giorgio 69 punti - Vittorie 23/26
Robecco 66 punti - Vittorie 22/25
Aurora 58 punti - Vittorie 21/26
Cornaredo 56 punti - Vittorie 18/26
Peschiera 37 punti - Vittorie 13/26
VV 34 punti - Vittorie 12/26
DiPo 31 punti - Vittorie 9/26
Esagono 30 punti - Vittorie 9/26
PantiMix 30 punti - Vittorie 11/26
LMDC 22 punti - Vittorie 8/25
Altopiano 14 punti - Vittorie 4/25
Sporting 12 punti - Vittorie 4/25
Cachi 7 punti - Vittorie 1/25
Partiamo dall'alto:
Precotto, Robecco e S. Giorgio Limito abitano su un altro pianeta. Per ora è molto difficile potersi anche minimamente paragonare a loro. Non parlo solo di prestazioni, ma anche e soprattutto di esperienza. A quanto ho potuto intuire in queste squadre c'è gente che ha giocato a livelli altini... va beh. Parlando a nome del Pantigliate posso dire che da parte nostra, circa metà della squadra, 5 anni fa, non sapeva nemmeno che esistessero delle posizioni da tenere in campo e circa un quarto pensava che l'alzatore fosse "quello in mezzo davanti".
Nonostante questo ci abbiamo provato. Con il Precotto è andata sempre male. Con il Robecco abbiamo rischiato di vincere anche un paio di set in casa loro. Con il S. Giorgio abbiamo fatto un bel risultato con il 3 a 1 in casa che stava finendo sul 2 a 2.
Tra le 3 squadre quella sicuramente più completa è il S.Giorgio Limito con buoni reparti femminili. Quella che mi è piaciuta di più come gioco invece il Robecco. Non posso giudicare il Precotto perchè secondo me mandava le seconde linee quando giocava con noi... (sono tutte opinioni personali ovviamente alle quali potete recplicare nei commenti se volete)
Classifica a se: Aurora e Cornaredo. Come già detto, il Cornaredo ha un gioco sicuramente migliore dell' Aurora. Più vivacità, più differenziazione, meno palla alta attaccata. D'altra parte l'Aurora ha fatto più punti, quindi tanto di cappello.
Il gruppone successivo è quello più interessante: Olimpia, Vittorio Veneto, DiPo, Esagono e Pantigliate hanno avuto modo di scontrarsi tra di loro, perdere e vincere partite, conquistare e perdere punti. Non mi esprimo sul gioco, visto che facciamo parte del gruppo, ma siamo a pari punti dell'Esagono e ad un punto dalla DiPo, e questo con ben due partite vinte in più. Qui c'è la differenza di chi è da tanto tempo in Eccellenza e sa affrontare un campionato difficile non da outsider come abbiamo fatto noi.
Inutile però nascondere la nostra soddisfazione: ci siamo salvati, abbiamo fatti punti importantissimi e abbiamo fatto cadere baluardi che fino all'anno scorso erano stati insormontabili. Olimpia e Vittorio Veneto non hanno resistito in casa da noi. Abbiamo "rubato" un punto alla 4a classificata. Abbiamo vinto contro la DiPo. Tutte squadre di Eccellenza... non male.
Il fondo classifica parla chiaro: i Cachi in grande difficoltà quest'anno e poi le altre 3 neopromosse (oltre a noi) che tornano in A. Altopiano che potrà crescere, Sporting in difficoltà forse di organico, La Mamma del Capo che ci ha fatto soffrire a fine campionato ma che siamo riusciti a staccare garantendoci un altro anno di permanenza in Eccellenza.
Per il prossimo anno vedremo chi sale... in ogni caso il nuovo obiettivo è salvezza con numero di punti maggiore di quello di quest'anno.
Nessun commento:
Posta un commento