Ultime news

mercoledì, aprile 14, 2010

[Eccellenza] Cornaredo vs Pantigliate 3-1

E' una sfida che si era già presentata nei primi anni dell'esistenza del Pantigliate, il Cornaredo si era sempre imposto in maniera decisa nelle sfide precedenti. Nel finale di questa Eccellenza invece il PantiMix ha dato qualche preoccupazione a quello che fino ad ora ha incontrato come migliore squadra dell'Eccellenza.

Una premessa è d'obbligo: solitamente siamo visti con antipatia ed astio... e va beh, ognuno ha quello che si merita, ma quando finalmente c'è da riconoscere di aver giocato con una squadra solida, preparata e che ha dato filo da torcere in una bella sfida.

Lascio un'analisi approfondita a fine stagione, ma (senza offendere nessuno) il Cornaredo si è dimostrata la squadra con il miglior gioco (dopo di noi ovviamente, i nostri schemi non li ho visti fare a nessuno, muahahah) dell'Eccellenza.
Sempre senza offesa, escludo il Precotto (con noi ha sempre giocato con due freni a mani tirati), tra le squadre sottostanti tecnicamente Robecco e S. Giorgio sono più prestanti, ma il Cornaredo è sicuramente la squadra con il gioco più divertente da affrontare.

Terminata la sviolinata che mi costerà gli insulti dei miei compari passiamo alla cronaca.

Il Pantigliate inizia il set con qualche errore di troppo, si procede a braccetto e il Pantigliate passata la metà del set è chiaramente in forma, meno errori e attacchi ben messi. Il Cornaredo però comincia a sfoderare una difesa che sarà fondamentale per la vittoria finale. Non cade quasi nulla. Il Pantigliate però nonostante tutto c'è e il Cornaredo è sicuramente meno incisivo a muro e in attacco. Il risultato finale è il Pantigliate che spreca il set point sul 24 a 25 e si vede soffiare il primo set per 29 a 27.

Nel secondo set il Pantigliate è sicuramente annebbiato. 7 a 2 è un punteggio difficile da recuperare con queste squadre di Eccellenza, eppure non è impossibile recuperare: attacchi con le mani donna e uomo e soprattutto con i centri. Il Cornaredo soffre e si fa recuperare fino al finale di set... poi però se ne va a vincere sempre con il Pantigliate ad un soffio (forse perdiamo al 23simo punto o giù di li)

Sembra non essere possibile fare nulla ed invece il PantiMix ci crede, ruota, soffre attacca e non si ferma un attimo. Il Cornaredo rifiata forse e soffre questa incredibile ascesa pantigliatese. Inutile dire che entrambe le squadre le tentano tutte, il Pantigliate però sbaglierà veramente poco, mentre il Cornaredo avrà una battuta d'arresto negli attacchi e il set sarà degli ospiti. Ci si crede.

Nel quarto set è partenza a razzo del Cornaredo che sembra poter tenere a bada il Pantigliate. Invece ancora un diviario molto ampio (6 punti) all'inizio set viene recuperato pian piano mentre ci si avvicina alla fine del set. Il Cornaredo soffre, ma nel finale di set avrà ancora una difesa impeccabile e soprattutto riuscirà a fermare i nostri attacchi uomini... due o tre muri e il vantaggio è tale da poter chiudere la partita.

Come detto una bella partita, forse seconda solo a quella con il S. Giorgio, ma con una squadra con un gioco decisamente più ampio e vario (attaccano i centri, gli opposti, le mani di qualsiasi sesso senza grossi problemi) e sicuramente più divertente rispetto alle squadre (sia sempre chiaro sono opinioni personali e che non si offenda nessuno) dove si dà palla alta all'attacco forte.

Detto questo con il Cornaredo ci si vedrà l'anno prossimo... sperando di avere delle docce calde durante la trasferta :)

2 commenti:

-Emiliano- ha detto...

Buongiorno a tutti, sono Emiliano, coach del Volley Cornaredo.
Beh: credo che una “sviolinata” del genere meriti due parole di ringraziamento da parte nostra.
Ovviamente i complimenti mi sembrano fin troppo esagerati: sappiamo tutti che squadre dalla “potenza atletica devastante” (quali Robecco & Coop) sono ben superiori alla nostra, ma mi fa enorme piacere sapere che vi “divertiate” a giocare contro di noi (dopo tutto: non siamo qui a divertirci?!...).
Non posso che contraccambiare i complimenti: siamo dopo tutto due squadre molto simili (voi senz’altro ancor più vari nel gioco e con attacchi femminili da far invidia allo stesso Precotto!), che dimostrano che con umiltà e convinzione si possa tranquillamente giocare in Eccellenza anche senza ex giocatori di Serie A-B-C, ma semplicemente “lavorando duro” stagione dopo stagione.
Penso difatti siano sotto l’occhio di tutti i passi da gigante che abbiamo fatto noi, voi e Olimpia negli ultimi anni.
Vi auguro quindi un primaverile ricco di soddisfazioni e vi saluto con un arrivederci all’anno prossimo.
Emiliano

EC ha detto...

Come detto... si tratta di opinione personale :). Come hai ben detto: Precotto da non considerare (serie A-B-C ecc ecc non sono comparabili), Robecco è fisicamente più forte a livello maschile (le cannonate le abbiamo sentite e abbiamo provato a rispondere), al vostro livello c'è sicuramente il S. Giorgio che però ha un gioco un po' meno vario del vostro. L'Aurora (senza nulla togliere e con tutto il rispetto) ha la fisicità solo di alcuni giocatori. Ripeto, non si tratta di bravi o non bravi, forti o non forti (tra l'altro chi fa più punti è il più forte), da alzatore oramai di vecchia data trovo più divertente giocare contro squadre che attaccano in maniera varia da tutte le posizioni, con tutti i giocatori/ici e variando anche il tipo di attacchi (la palla alta attaccata non fa per me).
That's all.