Ultime news

mercoledì, marzo 18, 2009

Termine campionato invernale 2008/2009


Un altro campionato volge al termine, si sono giocate in questa settimana infatti le ultime partite della categoria A della Mista CSI di Milano, che hanno delineato la classifica finale.
Mancano ancora due recuperi, che modificheranno solamente l'ordine di arrivo tra 3a e 4a classificata, mentre i verdetti di promozione e retrocessione sono già stati emessi in base alla classifica.
Classifica nettamente spezzata in due tronconi, come già era successo al girone di andata, ma un grosso cambiamento su due squadre che si scambiano tra zona alta e zona bassa: Trinità dalla zona bassa si qualifica per la promozione, Verderese invece finisce in zona retrocessione.

La classifica decreta la promozione per Pantigliate, Sporting C.M2, Trinità e Linea Verde, mentre la scure ricade su Regina Pacis, Verderese, S.Rita Volley, S.Crisostomo che retrocedono nei gironi della categoria B.

Fanalino di coda il Regina Pacis, una squadra che prende solo 14 punti, ma che ha dimostrato di avere gioco. Una brutta partenza di campionato ha penalizzato la squadra monzese che con sole 5 vittorie e il maggior numero di set persi dovrà farsi valere il prossimo anno nel proprio girone.

Subito sopra a pari punti, ma con una partita in meno rispetto a Regina Pacis troviamo la Verderese. La squadra che proveniva dall'Eccellenza, dopo un discreto girone di andata (al 5° posto), ha un girone di ritorno disastroso che la condanna alla zona retrocessione con sole 3 partite vinte.

Sempre in zona retrocessione il S.Rita Volley/A. 15 punti ma con una partita ancora da giocare, vince ma colleziona numerosi tie-break, ritrovandosi a parità di vittorie (6) con la squadra sopra, con ben 4 punti in meno.

Ultima squadra a retrocedere il S. Crisostomo. 19 punti e ancora una partita da giocare. A nulla è valso il rush finale, la salvezza era troppo lontana (26 punti). Un buon girone di ritorno comunque, visto che a dicembre la squadra navigava al penultimo posto.

Si salva in maniera decisa il S. Luigi Cormano; la squadra, che proveniva dall'Eccellenza, riesce a salvarsi facendo un ritorno molto più prolifico delle dirette avversarie.

Altra squadra a salvarsi, La Mamma del Capo. Si parla però di amaro in bocca, perchè fino all'ultima partita la squadra milanese si è giocata la promozione in Eccellenza perdendo il treno per un solo punto. Hanno pesato le ultime due sconfitte (contro Pantigliate e Sporting MI2 una di seguito all'altra); un sorteggio di girone sfortunato condanna la squadra (anch'essa proveniente dall'Eccellenza) ad un altro anno in Mista A.

Passiamo alla zona promozione. Ancora in fase di definizione la classifica finale, ma per il 3° e 4° posto sono in lizza Trinità e Linea Verde. La seconda è favorita, a parità di punti (31), le manca una partita e ha conquistato entrambi gli scontri diretti con netti 3 a 1 a favore. Parità di set persi per entrambe le squadre, meritatamente nel posto che occupano in classifica.

Sporting Milano2 al secondo posto. Ribaltata la situazione del precedente campionato che aveva visto la squadra di Segrate superare il Pantigliate. Lo Sporting Milano 2, squadra di grande qualità, conquista la promozione con 39 punti. Pesano sulla situazione finale della squadra, che puntava sicuramente alla vittoria del girone, le sconfitte per 3 a 0 contro Trinità, che è sempre riuscita a infliggere pesanti sconfitte alla seconda qualificata.

Al primo posto, come già anticipato, il Pantigliate. Per la prima volta vinciamo il campionato. Un grande risultato, visto che entravamo in questo girone come 2a migliore 3 classificata dei vari gironi dello scorso anno. Outsider prima di iniziare, ma subito grande determinazione durante l'anno. Il Pantigliate rimane sempre in testa alla classifica (eccezion fatta per una giornata) e nel rush finale (dopo un inizio di girone di ritorno disastroso) lascia indietro tutti con una serie di vittorie che decretano la promozione in Eccellenza per l'ultima qualificata per il girone.

Abbiamo centrato i nostri obiettivi, visto che puntavamo ad una dignitosa salvezza. Nel corso dell'anno abbiamo visto che tutte le squadre erano alla nostra portata e abbiamo dimostrato determinazione e voglia di vincere, premiata da un trionfo inaspettato ad inizio anno.
Grandi prestazioni negli scontri diretti con la sola inseguitrice, brutta ripartenza ad inizio anno, quando tra fine andata e inizio ritorno abbiamo incassato 3 sconfitte. Altro fattore positivo: migliore media punti 2,44, migliore attacco con 49 set vinti e migliore difesa con soli 18 set persi (praticamente abbiamo concesso un set per ogni partita). E ancora grande capacità nel conquistare sempre punti, solo una volta nel corso di questo campionato non siamo riusciti a prendere punti con una sconfitta per 3 a 1. Insomma una grande stagione e ora tutta la responsabilità di dimostrare la nostra forza e bravura prima nella Coppa Plus e poi, il prossimo anno, nel massimo campionato, dove ci aspettano squadre veramente forti ed in forma.

Per concludere, ecco la classifica CSI:









SQUADRAPUGIVIPASCSVISPEDSPE
PANTIGLIATE441814044918310
SPORTING C.M2391813054223190
TRINITA'311811074030100
LINEA VERDE31171106383080
LA MAMMA DEL CAPO30181008383440
S.LUIGI CORMANO26189093940-10
S.CRISOSTOMO191760112740-130
S.RITA VOLLEY/A151760112845-170
VERDERESE141730142744-171
REGINA PACIS141850132347-240

Nessun commento: