Ultime news

sabato, marzo 14, 2009

[Campionato 08] Pantigliate vs Linea Verde 3-1

Ultima partita di campionato e il Pantigliate con la matematica dalla sua parte deve solo completare un'opera iniziata ad ottobre. In casa, contro una squadra ostica, che nel girone di andata aveva dato sicuramente molto filo da torcere a causa degli attacchi maschili e femminili molto forti.

Si inizia con gli spalti gremiti di pubblico, è il pubblico pantigliatese delle grandi occasioni e come sempre ultrà e famiglie tifano e si divertono nella Bombonera.

Nel primo set il Pantigliate entra con formazione alzatore e opposto uomo, con l'altro uomo disponibile al centro. Linea Verde non vuole stare a guardare il finale di campionato da spettatore, si gioca la qualificazione in Eccellenza. E infatti si vede subito che la partita non sarà facile. Una squadra ben organizzata con forti attacchi sia da parte maschile che femminile, ma che soprattutto difende moltissimi palloni.
Il PantiMix gioca bene, ma sbaglia veramente troppo in battuta. Linea Verde rimane sempre qualche punto avanti, non riuscendo a scappare, ma approfittando degli errori del Pantigliate. La situazione è grigia (come ha detto qualcuno), soprattutto perchè i blu-granata vanno in palla con la ricezione.
Un bellissimo primo set fatto di recuperi e attacchi, si conclude con la squadra di casa che può esultare alla vittoria di misura, con il Pantigliate che tenta il recupero a fine set. Recupero che non riesce.

... ma nella Bombonera, non continua proprio tutto così...

Nel secondo set qualche modifica alla formazione, due centri uomini mano uomo al posto dell'opposto, centro uomo e alzatore uomo. Il PantiMix sbaglia molto meno. La ricezione torna ai livelli giusti e anche gli appoggi sono precisi. C'è la voglia di vincere, la voglia di assicurarsi un netto primo posto in classifica. La squadra, unita, se ne va e per il Linea Verde non c'è speranza. Il vantaggio si fa abissale, i centri ricominciano ad attaccare, le mani e l'opposto fanno il loro lavoro. Gli avversari recuperano, ma hanno molta meno sicurezza del set precedente.
Il pubblico ci crede. E il Pantigliate conquista facilmente il secondo set, riportando la parità.

Ancora cambi nel terzo set. Entra la mano uomo e quiTerzo set e la mano uomo è ancora una volta la svolta della partita. Il muro avversario nonostante la prestazione ottima, non ha il dono dell'ubiquità e il Pantigliate gioca veloce, troppo veloce per poter essere seguito. Si inizia con i giochi al centro, la mano si scalda e dopo è un tripudio per Fabrizio che, in serata magica, mette per terra palloni che sono pesanti.
Il Linea Verde soffre il veloce gioco del PantiMix e può solo contenere i danni. Il gioco del PantiMix macina punti e il punteggio va velocemente verso 25, quando il conto dei set dice 2 a 1 per i padroni di casa.

I cambi saranno la mossa giusta di questa partita, ancora due centri uomini e una mano uomo e cambio dell'alzatore. Il PantiMix vola sulle ali dell'entusiasmo e non si ferma di fronte a niente e nessuno. I nuovi entrati devono abituarsi alla bolgia infernale della Bombonera e nonostante piccoli blackout sono determinati a prendere il punteggio pieno anche nell'ultima giornata. Nel finale di set il Linea Verde è in vantaggio 20 a 22. Ma il Pantigliate ci crede e vola fino a 25, lasciando fermi gli avversari. Il finale è solo spumante in tutta la palestra e una grande festa per il volley di Pantigliate.

Nessun commento: