E' un pubblico delle grandi occasioni quello dei trenta (o forse meno) temerari che si avventurano in palestra nonostante il tempo avverso. Il Pantigliate si dimostra una delle squadre con il pubblico più caloroso del proprio girone, soprattutto in casa, dove finalmente si sfoggiano anche i bonghi, grazie ai sandonatesi e genovesi (insigniti della tessera n.2 e n.3 del fan club).
La partita inizia con leggero ritardo, il clima è proibitivo ma sono tutti pronti a dare il meglio di se. Durante il primo set, come al solito, i blu-granata partono titubanti e, sempre come al solito, si ritrovano sotto con i punti. San Matroniano, nonostante questo, non riesce mai a dare il colpo di grazia al Pantigliate, ma anzi si fa recuperare i primi punti sull'8 a 13, fino a permettere alla squadra di casa di riportarsi in parità. Poi ancora il Pantigliate si lascia prendere dalla paura di vincere e subisce un nuovo filotto di punti, fino a ritrovarsi ad un passo dalla disfatta. Il punteggio è sul 19 a 24 e lo scatto di orgoglio della squadra di casa da' i suoi frutti. Con un tripudio di battute, si riporta in partita, riagguanta gli ospiti e li supera in un finale di set al cardiopalma. 26 a 24 e nuovo set da cominciare.
Il secondo set viene affrontato forse con una maggiore leggerezza, e la pressione del San Matroniano si sente maggiormente. I ragazzi di Pantigliate non hanno possibilità di fare il proprio gioco e subiscono, con una difesa a dir poco imbarazzante (che si riprenderà soltanto nel finale di partita). Non c'e' storia nel secondo set e il risultato diviene 1 a 1.
Nel terzo set rieccoli in campo, piu' grintosi che mai, scoperta una falla nella ricezione degli ospiti, cercano di sfruttare questa debolezza, con battute non forzate ma decisamente precise. Un po' di nervosismo per decisioni arbitrali decisamente particolari, nonostante questo però il Pantigliate riesce a non subire i soliti filotti di punti e come un rapace strappa il terzo set al San Giuliano.
Quarto set nel segno della sicurezza di una partita già vinta, illude un po' i ragazzi locali, che sebbene sfoderando delle buone giocate, rimangono punto a punto con gli avversari. Anche i cambi finali del set, non servono a nulla e il Pantigliate subisce una rimonta sul finale che manderà la partita al tie-break. Con gioia pero' di parte del pubblico, sempre pronto a sostenere i giovani ragazzi con urla e grida di incitamento.
Il quinto set non ha storia e si conclude decisamente in maniera veloce. Dopo il primo pallone, perso dopo uno scambio decisamente combattuto, Emi si fa, parzialmente, perdonare l'errore di cambiare squadra durante il quarto set, e infila 9 battute punto consecutive che chiudono decisamente il set. Il resto è solo una marcia verso la vittoria del 3 a 2 finale.
I migliori applausi del pubblico vanno però all'esibizione di curling che il Dani e Andre danno a tutti quanti con pietra e scopettone... ce li ricorderemo per anni e anni.
Nessun commento:
Posta un commento