Ultime news

domenica, giugno 14, 2009

[Coppa 2009] Finale: Pantigliate - Altopiano 3-0

C'è poco da scrivere per una finale del genere. Il PantiMix si ritrova di domenica pomeriggio per la finale della Coppa Plus 2009, che si gioca contro l'Altopiano al PalaSaunaAssisi.

La temperatura è proibitiva, ma la squadra al gran completo è pronta assieme a tutti i sostenitori che, arrivati da tutta la Lombardia, fanno la differenza. Rendendo non solo uno spettacolo (una finale con un tifo del genere ce la invidiamo tutti) particolare, ma anche perchè il tifo del PantiMix è veramente il 14° uomo in squadra (tutto l'organico compreso l'accompagnatore).
I sogni di gloria dei Pantigliatesi diventano realtà alle 19.20 circa quando dopo 50 minuti chiudono un'altra partita importantissima per questa stagione, nonchè l'ultima.
E raddoppiano il successo della Mista A andandosi a prendere anche la Coppa Plus.

Nel primo set la temperatura è veramente tropicale. Il PantiMix è al completo, Fabrizio ha l'imbarazzo della scelta per schierare la formazione e opta per due centri uomini e alzatore uomo. Ancora una volta i cambi la faranno da padrone e le scelte tattiche del mister facente funzione (abbiamo scoperto che il vero coach ha una doppia identità, anzi forse tripla in varia paesi dell'est europeo) saranno azzeccatissime e aiuteranno tutta la squadra.
Dicevamo i tre uomini in palleggio e centro per iniziare. Il Pantigliate è alla massima concentrazione, non solo punta alla Coppa, ma anche a mantenere una imbattibilità che dura da 14 partite consecutive. L'Altopiano, che già si era scontrato contro i blu-granata non pare al massimo della forma e comincia in svantaggio. Le squadre viaggiano a braccetto, ma il PantiMix prende qualche punto di vantaggio.
Gli spalti sono in tripudio. Il Pantigliate offre un gioco poco spettacolare ma molto molto efficace. La sua forza sono come al solito compattezza, grande versatilità e una buona tecnica.
Le battute non aiutano l'Altopiano, che soffre la ricezione e la difesa. Nel PantiMix invece tranquillità e sicurezza permettono di portare a casa un set in maniera facile e veloce.

Le forze si esauriscono in maniera veloce, per fortuna il Pantigliate ha una panchina lunga e la possibilità di far girare molto i propri giocatori, per questo motivo in campo c'è sempre freschezza. Nel secondo set i centri uomini si danno il cambio, mentre entra una mano uomo per variare il gioco.
L'Altopiano tenta di rimanere aggrappato al Pantigliate, sfodera diversi attacchi ammirevoli oltre ad un gioco leggermente più spettacolare. Ma il PantiMix non ha come obiettivo quello di far spettacolo, ma di vincere. Il muro si mette tra il proprio campo e gli attacchi avversari, la ricezione continua in maniera precisa ed efficace, le battute faranno la differenza anche nel secondo set. Dopo la prima metà del set l'Altopiano sembra aver mollato il colpo. Un filotto di battute punto mette in ginocchio il morale avversario, nel frattempo si attacca e soprattutto si mura in maniera sorprendentemente efficace e il Pantigliate amministra un vantaggio abissale ottenuto a metà set.
Per l'Altopiano c'è solo la speranza di un faticoso recupero che si infrange contro i cori e i tamburi degli Ultrà e del Gruppo Urlùk. I cambi continuano a far girare la squadra e il PantiMix si porta su un 2 a 0 che dà poche speranze alla squadra di Seveso.

Terzo set e formazione stravolta, c'è spazio per tutti e va bene così. Perchè ancora una volta la panchina del PantiMix è pronta a dare il colpo di grazia agli avversari.
In campo l'Altopiano fatica e il recupero da 18 a 12 sarà frutto soprattutto degli errori di un Pantigliate che comincia a sentire i cori di chiusura partita.
Non è facile svegliarsi dal sogno della finale che si chiude... e il PantiMix continua il sogno fino a portare il punteggio a 25, con avversari che hanno mollato il colpo.

E' festa grande. Ultrà, tribuna vip, gruppo Urlùk sono in visibilio. Il Pantigliate non crede al fatto che la finale si sia chiusa così velocemente ma subito inizia i festeggiamenti che terminano in pizzeria, dove uno stuolo di 40 persone invade con entusiasmo e cori i ristoratori spaventati. Il bar alla fine è saccheggiato, la vittoria è in pugno.

La Coppa Plus 2009 è arrivata a casa!

Forza PantiMix!

Nessun commento: