Ultime news

venerdì, maggio 02, 2008

Cronaca a Melegnano

Torna la rubrica "In questo mondo di ladri", per segnalare un fatto di cronaca che, più o meno, ci interessa (interessa il nostro girone).

Domenica scorsa la partita del CSM Melegnano contro il Kolbe era stata rimandata per inagibilità del campo, non imputabile al Melegnano. Oggi, complice il tempo libero, troviamo su internet la risposta.

Buona lettura.

Da Il Cittadino del 30/04/2008


Brucia il parquet dell’impianto e salta la gara di volley.

Banda di vandali dà fuoco alla palestra della scuola statale in via Giardino, salta la partita di pallavolo della Csm Melegnano. L’episodio sarebbe accaduto nella notte tra sabato e domenica, quando un manipolo di malviventi si è introdotto nella palestra della scuola in via Giardino, che si trova nella periferia sud di Melegnano ed ospita i circa 440 studenti degli istituti Frisi e Calvino. Ma all’interno della struttura si allenano e disputano le gare casalinghe anche la Pallacanestro Melegnano e la Csm Melegnano, società sportive tra le più note a livello cittadino. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, i malviventi avrebbero sfondato il vetro dell’uscita di sicurezza della palestra, che non è dotata di un sistema d’allarme. Una volta all’interno, hanno scardinato la porta d’ingresso del deposito della Pallacanestro Melegnano, prima di penetrare nel locale, aprire tutti gli armadietti e portarsi via le tute ed i completi da gioco della squadra. Ma dal magazzino hanno prelevato anche un videogioco, una macchina fotografica digitale, due lettori Mp3 ed alcuni zainetti della Nike, tutti premi messi in palio dalla Pallacanestro Melegnano durante la lotteria dello scorso Natale, che però non sono stati ritirati. Dopodiché, i teppisti si sarebbero spostati al centro della palestra, dove avrebbero acceso una sorta di falò. Sta di fatto che, sempre secondo una prima ricostruzione dei fatti, tutto ad un tratto il manto sintetico della struttura avrebbe preso fuoco. A questo punto, forse spaventati loro stessi di quanto avevano combinato, i malviventi hanno preso un estintore che si trova in palestra per spegnere l’incendio, prima di fuggire a gambe levate facendo perdere le proprie tracce. L’allarme è scattato domenica attorno alle 19, quando le giocatrici ed i dirigenti della Csm Melegnano sono arrivati all’impianto di via Giardino, dove alle 20.30 avrebbero dovuto disputare una gara casalinga di campionato. La palestra era completamente immersa in una nuvola di polvere tossica, mentre al centro del campo era ben visibile una bruciatura larga circa un metro. I dirigenti della Csm Melegnano hanno chiamato immediatamente le forze dell’ordine, mentre la gara in programma per domenica sera è stata ovviamente rinviata. Ma i disagi hanno riguardato anche la Pallacanestro Melegnano, che si è vista costretta a spostare a Dresano la partita casalinga in calendario per stasera, e gli studenti delle scuole medie Calvino e Frisi, che in questi giorni non hanno potuto utilizzare la palestra. Nel pomeriggio di ieri, comunque, palazzo Broletto ha avviato gli interventi di pulizia della struttura, cui seguiranno quelli di ripristino del manto sintetico bruciato. Resta in forse la gara casalinga di lunedì prossimo della Pallacanestro Melegnano, che lunedì sera ha recuperato parte della refurtiva rubata, ritrovata dalle forze dell’ordine cittadine in un parco di via Bozzini. Stefano Cornalba

Fonte: Il Cittadino, quotidiano del lodigiano del 30/04/2008
(tutti i diritti rimangono dei legittimi proprietari)

Nessun commento: