Ultime news

venerdì, marzo 21, 2008

Termine del campionato invernale 2007/08

Ancora una volta eccoci al resoconto del campionato invernale, in questo caso il 2007/08

Partiamo dalla classifica (quasi) finale:

SQUADRA PU GI VI
SC SVI SPE DS


OLIMPIA P.B. 45 16 15
1 47 12 35


SPORTING CLUB MI2 35 16 12
4 41
23
18



POL.PANTIGLIATE 33 16 12
5
38 18
20



CSM MELEGNANO 28 16 9
7 35 29 6


S.GIORGIO LIMITO 21 15 7
8 27 27 0


POL.SORDIO 19 15 6
9 25 32 -7


SAN MATRONIANO 92 15 16 5
11 26 40 -14


RADIO SNJ 14 16 5
11 20 38 -18


USOF 3 16 1
15 7 47 -40


Inutile dire che l'amarezza della fine di questo campionato per noi è stata grande, ma vediamo in ordine a partire dal basso la situazione.
L'Usof, squadra giovane che crescerà, è il fanalino di coda, nonostante l'inesperienza e la giovane età però riesce a strappare ben 3 punti, con una vittoria.
Subito a salire RadioSNJ e poi San Matroniano 92. Quest'ultima in particolare ha lo strano primato di aver battuto 3 a 2 la capolista, ma di essere battuta 3 a 2 dal fanalino di coda.

Il Sordio e il S.Giorgio Limito si giocheranno, nel prossimo recupero il 5° posto in classifica.

Il Melegnano si assicura la 4a piazza, prima squadra con differenza set in attivo.

Il podio ci vede piazzati in 3 posizione, sconfitti nello scontro decisivo contro la seconda classificata, lo Sporting MI2. Da notare in ogni caso la differenza set che ci arride, segno che abbiamo saputo combattere molto meno, conquistando meno punti nei tie-break (nemmeno uno in questo campionato, diversi per lo Sporting MI2)

Al primo posto il Peschiera che meritatamente si conquista un posto per l'eccellenza, dove dovrà dimostrare di che pasta è fatta per "sopravvivere".


Quest'anno grande amarezza, si diceva, ma un campionato che non può considerarsi negativo. Un girone d'andata eccezionale e un girone di ritorno nella media che ci ha condannato al terzo posto (che era comunque tra i nostri obiettivi). Certo è che arrivare secondi sarebbe stata la degna conclusione del campionato, ma impariamo, in questo modo, a credere di più nelle partite, sia quelle decisive che non.

Una buona differenza set e un miglioramento rispetto all'anno scorso non possono che renderci contenti nonostante la bruciante sconfitta finale. Ora c'è da prepararsi per il primaverile dove dobbiamo puntare alle prime due posizioni.

martedì, marzo 18, 2008

[Pagelle] - Pantigliate vs Peschiera e Sporting vs Pantigliate

In onore delle due sconfitte più pesanti della stagione le pagelle (come sempre ironiche) vengono sostituite dai commenti tecnici (un pò più seri).

Emi - voto 6/7: durante le due partite in questione ha perso l'alzata ai centri, anche a colpa del lavoro che non l'ha fatto allenare. In difesa è sempre in difficoltà sul lungo linea. Le alzate macinano bene alla mano (sia donna che uomo), deve nettamente giocare di più all'opposto e al centro donna. I secondi tocchi quando efficaci non sono da accantonare.

Fabrizio - voto 7-: nel difficile ruolo di giocatore allenatore deve giostrare una girandola di variabili che spesso finisce per metterlo in difficoltà. In ricezione non deve avere paura, ma anzi continuare ad allenarsi. In attacco bene nelle ultime due partite, ma poco continuo quando lo vediamo sostituirsi quando è in momento di grazia. Da migliorare difesa e muro.

Matteo - voto 7,5: bene in tutti i frangenti, l'attacco scarseggia a causa del palleggio. I muri sono da migliorare, piazzandosi meglio sull'attaccante. Difesa e ricezione sono tra le migliori del Pantigliate.

Giò - voto 7: soffre anche lui i mancati attacchi. A muro è presente e anche molto bene. Deve migliorare gli appoggi facili.

Daniele - voto 6/7: nelle ultime due partite ha impiegato un po' troppo tempo ad ingranare il tempo giusto della schiacciata, tiene molto meglio le posizioni a muro sul raddoppio dell'attacco uomo. In ricezione è un pò altalenante, quando è in serata però non ci sono problemi.

Ricky - voto 7-: ha giocato poco a causa del ginocchio, ma quando è entrato ha sempre fatto il suo dovere anche partendo da freddo. Deve cercare di tirare più forte (ma questo vale per tutti gli uomini), perchè si è dimostrato con queste due partite, che l'attacco degli uomini deve essere quanto mai incisivo. A muro deve allenarsi per cercare di aiutare di più il centrale quando serve.

Stefy - voto 7: molto bene in attacco, ma ha ancora crolli paurosi in ricezione. Deve allenare muro (oramai ci arriva è inutile che neghi) e difesa (ma anche questo vale un po' per tutti), tenendo la posizione giusta in campo.

Francy - voto 6/7: l'unica che non deve allenare la battuta tra tutti. Peccato si sia fatta male per le ultime due partite. Per il resto deve acquistare più continuità negli attacchi.

Manu - voto 6/7: in attacco si è risvegliata, a muro salta e tocca. E' ancora un po' statica sulle gambe e tende a muoversi poco, deve migliorare su questo. Anche per lei momento di grazia in battuta ieri sera.

Micky - voto 6/7: anche lei assente ad una partita, stesso problema della staticità della Manu, bene a mettere in difficoltà gli avversari in attacco anche se non sempre riesce a schiacciare.

Giuliana - voto 6/7: ha giocato un set che poteva essere disastroso (come è stato) o geniale. Deve imparare a giocare la palla dove lei desidera e non dove è più facile farlo. Per il resto il tocco è migliorato, ancora un po' di forza da utilizzare nell'alzata.

Paola - voto 6/7: bene in ricezione, bene a muro, bene in difesa. Ora l'attacco e la battuta devono ritrovare incisività, forse anche cambiando con gli alzatori la palla d'attacco.

Jo - voto 6/7: la battuta deve diventare non solo sicurezza, ma anche incisiva. La difesa e la ricezione vanno discretamente bene.

[Campionato 07] Sporting MI2 - Pantigliate

Era la sfida decisiva e solo una squadra poteva vincere, è stato il turno dello Sporting MI2 che con la partita di ieri sera conquista, a discapito del PantiMix, la seconda piazza del campionato invernale 2007/08.
Una partita tirata, competitiva, impegnativa e divertetne che non poteva, come la pallavolo insegna, finire in pareggio.

Il Pantigliate e lo Sporting mostrano un gioco molto diverso ma efficace in entrambi i casi, il Pantigliate purtroppo è meno incisivo della squadra di Segrate e per ben due set si ritrova in vantaggio e non lo sfrutta, nonostante anche il fatto che un punteggio di 3 a 2 avesse garantito la seconda piazza ai pantigliatesi.

Ma si sa i conti servono a poco, conta di più mettere per terra la palla e lo Sporting nei momenti decisivi mette decisamente più palloni a terra. Il Pantigliate soffre, gioca punto a punto dopo aver conquistato il primo set è sempre in campo con un discreto vantaggio nei set seguenti, ma non riesce mai a conquistare il secondo set della sicurezza.

Si torna a casa con l'amaro in bocca, con un secondo posto sfumato e una buona dose di voglia di rifarsi già nel primaverile

domenica, marzo 16, 2008

[Campionato 07] Pantigliate vs Olimpia P.B.

Il derby era sentito e si è concluso con la vittoria della squadra che ha meritato di più. Purtroppo per i ragazzi del PantiMix questa squadra è stata il Peschiera.

Si inizia con il solito pubblico pantigliatese al massimo della "guerriglia", 3 tamburi scomodati per l'occasione e mai uno ha interrotto il proprio servizio, fino alla fine delle ostitlità. Grande correttezza del pubblico blu-granata che possiamo definire il migliore di sempre nei campionati visti fino ad ora.

Primo set e il Pantigliate tenta il colpo gobbo, predilige i tre attacchi uomini per tentare di arginare gli attacchi del Peschiera. Può essere la chiave di volta della partita e nonostante un inizio confortante la squadra di casa perde il contatto con gli ospiti già sul 7 a 11. Il Peschiera ha un gioco decisamente migliore, soprattutto in fase conclusiva e chiude il primo set.

Nel secondo set il Pantigliate ritorna alle origini, la differenza della squadra più rodata si vede, la ricezione c'è, gli attacchi anche e soprattutto c'è il muro. Purtroppo per il PantiMix sono le battute a mancare e soprattutto la voglia di vincere, perchè nonostante il punteggio favorevolissimo, il Peschiera recupera e vince il secondo set.

Terzo set e il Pantigliate vuole conquistarlo, ci riuscirà, grazie anche agli avversari che si rilassano. Una girandola di cambi sconquassa il campo e il Pantigliate riesce a conquistare il set della bandiera.

Il quarto set infine è una replica del secondo, il peschiera è molto determinato alla vittoria e non si fa sfuggire l'occasione di chiudere con una sola sconfitta il campionato.

domenica, marzo 02, 2008

Volleyland 2008


Anche quest'anno, come l'anno scorso, il PantiMix è stato presente al Volleyland.

Partecipazione meno numerosa per quest'anno, ma ancora una volta presenti (e l'anno scorso portò pure bene per la partita decisiva di fine campionato).

I prodi Emi, Stefy, Ricky, Giò, Fabri e Paola, con la guest star Leti (i supporter seguono la squadra anche durante le uscite didattiche), hanno avuto modo di imparare ben bene la tecnica pallavolistica della finale di Coppa Italia.

sabato, marzo 01, 2008

[Pagelle] Pantigliate vs San Matroniano 92 3-0

Emi - voto 7-: tranquillo come non mai, è poco preciso nel aplleggio al centro, ciò nonostante si fa perdonare con una serie di muri che coinvolgono anche un muro con la fronte. MURATORE

Fabrizio - voto 7-: bene in attacco ma troppo rigido sulla ricezione, quando entra in campo come una ballerina di danza classica glielo fanno notare, ma lui e il balletto oramai sono una sola cosa. NURAIEV

Matte - voto 7: bene in tutti i frangenti, soprattutto nel recuperare i palloni al centro. Ottimo in ricezione. Sparisce per il dopo partita, ma Angela era sorridente. BUONA LA PRIMA

Giò - voto 7+: rigidino in ricezione, ma va a muro e sopratutto in attacco, con l'unica veloce riuscita (di questi tempi è record). Aveva già la mente al VolleyLand, quindi non vogliamo infierire. FINALISTA

Dani - voto 7,5: il migliore tra gli uomini, si sacrifica giocando solo il primo set, ma facendolo in maniera egregia. Quando esce lo sentono esclamare: "E adesso provateci voi a fare quello che ho fatto io" (penso però che si riferisse al tentato investimento dei due ragazzi fuori dalla palestra). PIRATA DELLA STRADA

Ricky - voto 7: l'ultimo frangente del terzo set è suo e nonostante sia freddo come un ghiacciolo sfodera degli ottimi attacchi. A fine partita si rammarica che l'arbitro non gli abbia fatto nemmeno una domanda sul catasto. DOTTORE

Micky - voto 6/7: viene messa comeprima delle ragazze perchè altrimenti me la dimentico sempre (pietà). Viene sfruttata pochissimo, ma fa il suo dovere. DIMENTICATA

Manu - voto 7: mette in saccoccia un paio di attacchi niente male, forse si è rivegliata dal tunnel e per questo ringraziamo suo marito! NUOVA GIOVINEZZA

Stefy - voto 7-: nel secondo set sfodera delle ricezioni in palleggio che fanno sospettare su una operazione chirurgica sulle sue dita. In attacco fatica un pò, ma i pallonetti funzionano. AUTOMOBILISTA

Marta - voto 7-: ancora non è facile tenere bene le posizioni, e anche il pubblico di casa forse la mette in soggezione (si sono contati 30 persone nel pubblico tra cui 24 suoi parenti di primo grado). SEGUITISSIMA

Paola R. - voto 7,5: non tanto per l'attacco ma quanto per i muri. Comincia ad acquistare continuità in un fondamentale che, nel nostro campionato manca completamente alle ragazze, è l'unica che riesca a murare uomini. INCREDIBILE HULK

Francy - voto 7,5: mette in attacco quello che è mancato alle altre ragazze e praticamente le sostituisce quasi tutte. CONTINUA LA GRAZIA

[Campionato 07] Pantigliate vs San Matroniano 92 3-0

Il Pantigliate era chiamato a risistemare la situazione delle partite casalinghe, dopo le due sconfitte che hanno visto la squadra blu-granata a soccombere ad avversari ospiti nella Bombonera.

Il PantiMix non delude più il suo pbblico e con una buona prestazione, porta a casa un 3 a 0 che, seppur non facilissimo, fa mettere in saccoccia 3 punti importantissimi per la classifica finale.

Si inizia con le due squadre in maglia praticamente uguale, ed anche il punteggio rimane in parità durante i primi scambi. Da un parte il Pantigliate spreca tantissimo in battuta (7 quelle sbagliate saranno alla fine del primo set), d'altra parte però mette in piedi un ottima ricezione e conseguentemente un attacco molto molto profiquo. Il San Matroniano cerca di limitare i danni con i due uomini schiacciatori, che però non sono particolarmente in serata e non riescono a mettere sempre giù il pallone.
Il Pantiglite dilaga e conquista il primo set.

Nel secondo set, rimaneggiamento di formazione, ma la partena non è delle più brillanti, la ricezione cala e si è sottto di 5 punti. A questo punto un cambio cerca di riportare la normalità che però tornerà soltanto nel pareggio del 14 a 14. Il sorpasso però è fatto di slancio e il Pantigliate va a conquistare anche il secondo set.

Al terzo set set, il Sna Matroniano non ha il calo psicologico, ma continua a battagliare come se si trattasse dell'inizio della partita, infatti il set si conclude punto a punto, anche se nel finale il Pantigliate è tornato quello del primo.