Questa versione delle pagelle viene edita non sui singoli giocatori, ma sui fondamentali. Vengono confrontati con gli avversari (a cui non saranno dati voti volutamente).
Vediamo di imparare dagli errori, con una edizione delle pagelle "didattica".
Ovviamente si tratta di opinioni puramente personali, non di squadra, nè di allenatore, ma siccome il blog lo gestisco io, decido io cosa scriverci sopra.... MAUAUHAHAHAHAHAH
Battuta
PantiMix - voto 6-: abbiamo saputo fare ottime battute, ma allo stesso tempo abbiamo sbagliato tantissimo. I punti recuperati con gli ace superano gli errori, ma con gli errori, abbiamo regalato almeno un set agli avversari senza che si sbattessero tanto. Non ci siamo soffermati a puntare sulle loro pecche ricettive dei singoli, cosa che loro hanno fatto su di noi
S.Giorgio Limito: meno efficaci di noi in battuta, hanno saputo sfruttare i nostri punti deboli. Hanno preso di mira due o tre della nostra ricezione, e hanno lasciato in pace gli altri, e li hanno martellati per 4 set.
Ricezione
PantiMix - voto5,5: a tratti ha girato, ma quando hanno cominciato a puntare i singoli, i centri hanno smesso di giocare, portando palla alle mani che si sono presto stancate anche a causa del buon muro avversario.
S.Giorgio Limito: precisi poco quanto noi, la loro differenza è stata nel giocare meglio i palloni sporchi.
Palleggio
PantiMix - voto 6: ha giocato pochissimo al centro, dove eravamo molto forti. Ha sofferto i cali fisici della squadra, con i secondi tocchi giocati non dal palleggiatore.
S. Giorgio Limito: non sempre preciso, ma anche qui i loro attacchi hanno saputo sfruttare i palloni sporchi
Attacchi
PantiMix - voto 5: non tanto per le esecuzioni, quanto per la poca efficacia. I nostri schiacciatori si sono ritrovati davanti una difesa piazzatissima, un muro molto efficace e con blocchi di 4-5 schiacciate alla volta hanno perso la testa. Al centro, la situazione era in nostro vantaggio, purtroppo la ricezione non ci ha permesso di sfruttare la cosa. Non sappiamo ancora giocare efficacemente i palloni sporchi da recupero, buttiamo letteralmente nel cesso i pochi recuperi che facciamo.
S. Giorgio Limito: nonostante i palloni staccati o poco precisi, hanno messo per terra quasi tutto. Sia giocando pallonetti dove noi non coprivamo, sia giocando forte e sfruttando la nostra difesa che non era mai piazzata.
Difesa
PantiMix - voto 4/5: la nostra difesa non è piazzata, tutto qui. Fino a quando troviamo le squadre che sono messe come noi o peggio, o con le quali c'è un conto aperto da saldare sopperiamo con la grinta, quando non c'è grinta i palloni cadono per terra. A questo aggiungiamo che la difesa avversaria era piazzatissima e ha tirato su tutto, ci ritrovavamo ad attaccare e ad avere pallone indietro. Anche per questo abbiamo perso punti e testa
S. Giorgio Limito: abbiamo molto da imparare. Ognuno nelle sue posizioni, la palla non cadeva e soprattutto non siamo stati in grado di capire dove colpirli per farli vacillare.
Muro
PantiMix - voto 6: nè più nè meno del solito muro. Piazzato discretamente con palla alta, in difficoltà sulla palla in movimento.
S. Giorgio Limito: la differenza con il nostro muro è che era piazzato sempre, nonostante i loro uomini murassero da soli. Questo ci impediva di tirare forte, per la paura di prendersi la palla fra i denti, e aiutava la diefsa che in questo modo non doveva difendere cannellate, ma solo appoggini il più delle volte. Quando abbiamo giocato al centro erano in evidente difficoltà. Il loro muro piazzato di solo uomo, permetteva di recuperare una persona che coprisse i pallonetti e quindi tutto il resto del campo era coperto con una persona in più rispetto che nel nostro campo.
Atteggiamento in campo
PantiMix - voto 6: abbiamo sicuramente sottovalutato la partita e sottovalutato l'esperienza avversaria. Ma secondo me non abbiamo perso la testa come al solito. Questa volta abbiamo perso la testa perchè eravamo in affanno fisico, stanchezza fisica si è tramutata in stanchezza mentale. La testa c'era, tanto che siamo sempre stati più o meno a pari coi punti e non abbiamo avuto blackout. Il nervosismo era nei limiti del normale.
Abbiamo esagerato con le reazioni contro gli avversari... il loro atteggiamento è stato più o meno antisportivo quanto il nostro (quindi nei limiti della legalità) ma abbiamo reagito con la scusa del "hanno iniziato loro" e questo non è mai un bene.
S.Giorgio Limito: partivano senza aver nulla da perdere, quindi in vantaggio. Hanno giocato sicuramente con più calma. Gli episodi di "antisportività" sono stati pari ai nostri.
Nessun commento:
Posta un commento