Ultime news

mercoledì, marzo 31, 2010

[Eccellenza] Pantigliate vs Olimpia P.B. 3-0

Ieri sera la Bombonera è tornata ad esultare, nonostante il pubblico avversario avesse invaso le gradinate, il Pantigliate ha ospitato l'Olimpia nella 5 sfida della storia delle due squadre. Per 4 volte l'Olimpia si era imposto nel derby, sempre in maniera abbastanza decisa.

Come detto però ieri sera il PantiMix ha fatto girare una partita che per un motivo e poi per un altro era slittata ed era stata spostata, siamo infine riusciti a trovare una data comune con i nostri simpatici e forti avversari e la sfida è iniziata.

Cerchiamo in ogni modo di iniziare la partita con qualche minuto di ritardo per consentire a tutta la rosa del Peschiera di essere presente a inizio partita (ci accorgeremo tutti presto che la loro palleggiatrice sta arrivando al volo), e ci riusciamo anche se per qualche elemento del Peschiera è necessario un minimo di riscaldamento.

Il Peschiera sente la mancanza della formazione titolare perchè dopo circa 5 minuti di gioco il punteggio è 17 a 2 per i padroni di casa. Il Pantigliate fa due turni di battuta da far girare la testa a chiunque, il primo è sul 10 a 1, il secondo come detto 17 a 2. Il Peschiera non riesce a reagire: non riceve, non attacca, sembra in trance. Il PantiMix ne approfitta per staccare un vantaggio che è umanamente irrecuperabile.
Il Peschiera accelera il riscaldamento degli elementi della panchina e tenta un cambio che aiuterà ma non a vincere il set. Il Pantigliate si rilassa, ha preparato questa partita per fare bella figura in un derby che segna anche una possibilità per poter collezionare punti salvezza importantissimi, dato che La Mamma del Capo è pericolosamente vicina.
Come detto l'Olimpia tenta l'impossibile: farà punti, ma non riuscirà mai ad impensierire un Pantigliate che amministrerà un vantaggio stellare. Primo set per i padroni di casa e mazzata morale agli avversari.

Nel secondo set si alternano i giocatori del Pantigliate per poter sfruttare i centimetri di muro contro i forti attacchi degli avversari. Il Peschiera si è svegliato, ma sente ancora qualche grossa difficoltà in ricezione (ne risentono anche gli attacchi), mentre gioca molto bene in difesa creando difficoltà agli attacchi del Pantigliate che attacca spesso senza muro ma nella prima metà del set non riesce a staccarsi.
Il set procede fino a metà con il Peschiera che amministra un vantaggio di due lunghezze sul Pantigliate. Gli ospiti ora attaccano e stanno prendendo decisamente morale. Ma è sul 12 a 14 che il set cambia completamente, il Pantigliate senza remore mette le mani sopra e al di là della rete e i palloni non passano più. Il muro dei blu-granata è invalicabile il Peschiera ci prova in ogni modo e con ogni attacco uomo, ma non c'è storia. Il PantiMix fa il break e si trova 18 a 14. Il Peschiera perde di nuovo il morale e smette di attaccare. Il set è del Pantigliate. 2 a 0.

Ancora in campo e il Pantigliate è carichissimo, non era mai andato oltre un set vinto contro i vicini dell'Olimpia. Il pubblico avversario continua ad incitare gli ospiti, il PantiMix soffre l'inizio del set, è incredulo della serata e spreca un po' ma senza mai andare sotto. Sul 5 a 5 si sveglia e riprende a murare e ad attaccare. I doppi cambi si sprecano, una magistrale regia dalla panchina, muove tutte le pedine sulla scacchiera, chi entra, anche solo per alzare il muro fa una prestazione maiuscola e gli avversari sono di nuovo in difficoltà. Ancora muri, ancora attacchi e soprattutto si difende (a differenza dei set precedenti) e il set vola verso un trionfo che abbiamo ancora nella testa e nel corpo dopo un giorno.

Tre punti importantissimi per la salvezza, la prima vittoria per 3 a 0 in Eccellenza è arrivata contro una squadra forte che si era sempre imposta sul Pantigliate... si va a mangiare la colomba contenti e con 6 punti di vantaggio dalla zona salvezza con ancora 3 partite, fattibilissime, da giocare.

Nessun commento: