Ultime news

sabato, dicembre 03, 2005

Campionato VIII giornata - Pantigliate vs. Vittorio Veneto

Partita ostica dall'inizio, ma i ragazzi di Pantigliate non hanno nulla da perdere.

La partita inizia con un pò di ritardo a causa dell'arbitro che si presenta dopo circa un quarto d'ora dall'orario prestabilito. Nel frattempo le squadre si "beccano" un pò durante il riscaldamento. La squadra del Vittorio Veneto tende a far notare la sua superiorità (o almeno la sua supposta superiorità), ma già dopo pochi minuti di gioco dovrà ridimensionarsi.

Formazione in campo con alzatore uomo, mano e centro uomo. Pantigliate si gioca il tutto per tutto. E la scelta premia soprattutto sul primo set, quando i ragazzi blu-granata si ritrovano sempre sopra gli avversari fino ad arrivare ad un vantaggio di 18 a 12. La prepotenza del Vittorio Veneto però di fa sentire e la squadra ospite riesce a recuperare fino ad arrivare a 22 pari. A questo punto, con i timeout finiti, sul 23 a 22 per Pantigliate chiamano un doppio cambio che per un motivo o per l'altro dura circa due minuti. Tanto valeva dargli un altro timeout!
Alla fine i ragazzi di casa, forse anche deconcentrati perdono il set 23 a 25. Ma hanno dimostrato che il Vittorio Veneto non è la squadra di super eroi che si annunciava.

Si rientra nel secondo set (anche qui dopo circa 5 minuti), ma il calo di adrenalina dopo il primo set giocato "alla morte" è letale per Pantigliate. La squadra di casa subisce un pesante break ritrovandosi sotto di 14 punti. E a nulla vale la ripresa finale, che serve solamente per avere un punteggio quasi decoroso sul referto. Anche il secondo set è andato.

L'ultimo set è quello dove non c'è nulla da perdere. Ma purtroppo la partenza non è delle migliori per Pantigliate. Nonostante questo però, c'è una reazione d'orgoglio e per qualche momento anche il pubblico spera che si proceda al 4 set. Purtroppo non è così, il Vittorio Veneto chiude la partita, ma Pantigliate è ampiamente soddisfatto della propria prestazione.

Il numeroso pubblico di casa applaude i propri giocatori che hanno dato il cardiopalma e dello spettacolo.

COMMENTO TECNICO:
Nulla da dire, la squadra ha giocato bene. Ha sofferto solamente in ricezione, tanto è vero che i palloni giocati al centro sono stati un pò troppo pochi... centro che avrebbe potuto portare molti vantaggi, visto che in tutto il campionato Pantigliate è l'unica squadra che gioca il primo tempo.
Un'ottima difesa, delle discrete alzate e degli ottimi attacchi hanno fatto sì che questa fosse una partita da ricordare, se non altro per l'agonismo dimostrato.

C'e' ancora da imparare a "reggere" una partita di 3 set su 5, ma questo è un cosa che si apprende con l'esperienza.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma chi ha detto che il Vittorio Veneto è una squadra di supereroi?
Giochicchiano... non sembrano neanche tanto prepotenti... anzi.. sono tutti molto educati...
OTTIMISMO SENZA LIMITISMO..