Ultime news

lunedì, agosto 25, 2008

Borgio Verezzi Pre Season Volley Camp 2008

Anche quest'anno parte del PantiMix inizia la preparazione presso il Borgio Verezzi Pre Season Volley Camp 2008. Partenza martedì 26 agosto per una cinque giorni di volley e preparazione atletica.

Grazie a Wikipedia abbiamo anche notizie importanti sul luogo del Camp.

Borgio Verezzi (Bórzi - Verésso in ligure) è un comune di 2.373 abitanti della provincia di Savona.

Geografia

Il comune è situato nella Riviera di Ponente ed il suo territorio fa parte della Comunità Montana Pollupice. Dista dal capoluogo circa 28 km.

Storia

Il golfo della Riviera di Ponente di fronte a Borgio visto dalla Piazzetta Sant'Agostino a Verezzi.
Il golfo della Riviera di Ponente di fronte a Borgio visto dalla Piazzetta Sant'Agostino a Verezzi.

Nel 181 a.C., nelle vicinanze del monte Grosso, l'esercito romano, comandato da Lucio Emilio Paolo, sconfisse in una sanguinosa battaglia le tribù locali.

Non fu facile per i Romani sconfiggere i Liguri, e questa sconfitta fu fondamentale per la sottomissione del territorio .
Qui i Romani edificarono la stazione di Pollupice; nell'era cristiana una parte del territorio di Borgio rientrò nei possedimenti dell'Abbazia benedettina di San Pietro in Varatella.

Burgum Albinganeum (possesso del vescovo-conte di Albenga) e Veretium vennero uniti e diventarono località di confine tra due Marchesati (regioni definite da re Berengario II); passato poi sotto il dominio dei Marchesi Del Carretto (che, per un breve periodo, possedettero i due villaggi) si giunse all'anno 1713 quando la Repubblica di Genova prese possesso del Marchesato.

Il comune di Borgio Verezzi nacque ufficialmente nel 1933 dalla unione di due comuni precedenti Borgio (sul mare) e Verezzi (in collina a 250 m s.l.m). Borgio e Verezzi sono due abitati separati ancora oggi.


Luoghi di interesse

Architetture religiose

La chiesa di San Pietro.
La chiesa di San Pietro.
La piazza di Verezzi.
La piazza di Verezzi.

La Chiesa di San Pietro venne edificata sui resti dell'antico castello del Burgum Albinganeum nel 1789, e i lavori finirono nel 1808. Qualche anno dopo (nel 1814) la chiesa venne visitata da Papa Pio VII durante il ritorno dalla prigionia francese.
La chiesa presenta una singola navata, con sei cappelle laterali; la facciata è neoclassica, con il portone principale affiancato da quattro colonne corinzie.

Sempre in paese sono degne di nota la Chiesa di San Martino Vescovo e il Santuario della Madonna del Buon Consiglio.

Natura

Le Grotte di Borgio Verezzi, dette Valdemino, sono un classico esempio di fenomeno carsico, la cui struttura è stata generata nel tempo dalla lenta erosione dell'acqua attraverso la roccia.

I primi a scoprire le grotte furono, attraverso una fessura creata dal rio Batorezza, dei ragazzi nel 1933, che raggiunsero la prima sala. Vent'anni più tardi lo speleologo Giovanni Dentella esplorò ulteriormente le grotte, ora visitabili tramite un percorso turistico[2].

Presentano ambienti molto vari con forme calcaree che incuriosiscono, tra cui, ad esempio, alcune stalattiti sghembe che sembrano andare contro la gravità, anche se, in realtà, è la grotta ad essersi spostata nei millenni.

In queste grotte non sono stati trovati resti umani. Sono invece presenti reperti ossei di animali che non vivono nella Liguria odierna: rinoceronte, elefante, tigre, coccodrillo, orso, mammut, ma che ci vivevano oltre mezzo milione di anni fa[2].

Nel 2005 è stato pubblicato dal Comune di Borgio Verezzi unitamente alla Regione Liguria un libro fotografico (autore Stefano Mortari) sulle Grotte di Borgio Verezzi. Nel libro vengono inoltre trattati argomenti geologici relativi al circondario Borgese.

domenica, agosto 24, 2008

Il PantiMix su 7Giorni


Ancora rassegna stampa per il PantiMix, ecco il primo degli articoli dedicati al PantiMix sul giornale locale 7Giorni.

PANTIGLIATE *una squadra che appassiona
Una pallavolo vincente?
Occorre il giusto mix

Sta crescendo, nel paese di Pantigliate, da ormai un po’ di tempo a questa parte, l’impeto per la pallavolo mista. Una disciplina sportiva inedita, nella quale persone di sesso opposto giocano assieme e dove l’unica differenza sostanziale dalla pallavolo “classica” è l’altezza della rete.
Il team pantigliatese, neo promosso alla categoria A1, che viene soprannominato da i suoi componenti “Pantimix”, milita nel campionato organizzato dal centro sportivo provinciale di Milano Csi.
Le partite “miste” sono competizioni davvero emozionanti e spettacolari, dettate anche dal fatto che alla potenza maschile si alterna una meticolosa tecnica femminile.
Il gruppo, nato nella stagione 2004/05 su iniziativa di Francesca Cassavia, è attualmente supportato dalla Polisportiva di Pantigliate e schiera un cospicuo organico costituito da ben 18 elementi, allenati, nell’ultimo biennio, da mister Fabrizio Poletti.
Non solo una squadra ma anche una vera e propria compagnia di amici, che condivide oltre che la passione per lo sport anche le proprie vacanze, le serate e il tempo libero insieme, così affiatati sul campo e così uniti fuori a tal punto che per alcuni è addirittura sbocciato l’amore.
Per ulteriori notizie e curiosità si può consultare il blog http://volleypantigliate.blogspot.com, gestito dal capitano della squadra Emilio Carmignotto.
Maurizio Zanoni

domenica, agosto 03, 2008

Stagione 2008/2009

Manca solo un mese all'inizio della stagione 2008/2009. Il PantiMix è pronto con grandissime novità per il nuovo anno sportivo.

La stagione inizierà con la preparazione fuori palestra martedì 2 settembre. Martedì 9 settembre invece primo allenamento ufficiale in palestrina.

Prima di tutto, la nuova serie A1, nella quale il PantiMix si cimenterà, dopo una soffertissima promozione, e nella quale dovrà dimostrare a tutti di che pasta è fatta la squadra.

Seconda grossa novità: l'arrivo di non uno, ma ben DUE coach: Terry e Fabrizio.
Dopo numerosi contatti nel volley mercato, il PantiMix ha avuto il meglio. I due nuovi coach saranno ad onor del vero i primi veri due coach della squadra che fino ad ora era rimasta in autogestione con l'ottimo lavoro della Francy e di Fabri. Non appena ci saranno le foto ufficiali della nuova stagione provvederemo anche alla presentazione in pompa magna dei due "eroi".

Infine, approfittando anche dei nuovi lettori del blog grazie all'articolo di 7Giorni che dovrebbe essere già uscito, vi ricordiamo che per contattarci per informazioni sulle nostre attività, contattate il nostro ufficio stampa (vedi link in alto a destra).